QUESTI SIAMO NOI...

La scuola
dell’infanzia parrocchiale di
Santa Giulia è un ente
morale . Alcuni bambini iscritti
provengono dalle frazioni
vicine , e
sono prelevati dal
pulmino che proviene
dal comune . Durante il
tragitto i bambini
sono accompagnati da una assistente
fornita dal comune
stesso . La maggioranza dei
nostri bambini arriva
alla scuola materna
e nei primi
anni di frequenza
ha già acquisito
un discreto livello
di autonomia ,
una buona capacità
di attenzione e
una certa ricchezza
di apprendimenti .
Un numero
più ridotto ,
tra i quali
i “nuovi arrivati”
presentano alcune carenze
quali ad esempio
. troppa dipendenza
dalla madre , accentuata vivacità , difficoltà ad
assumere regole comportamentali , poca capacità
di attenzione
DALLA MAGGIORANZA
DEI GENITORIPROVENGONO LE
SEGUENTI RICHIESTE .
*Personale competente
*Dare adeguati
apprendimenti perché il
bambino impari molto
e bene e
si prepari alla
scuola dell’obbligo
*Seguire in
modo particolare il
bambino durante il
pasto
*Difendere il
proprio bambino dai
compagni un po’
“aggressivi”
*Aiutare il
bambino ad acquisire
regole di comportamento
corrette
DA ALCUNI
VIENE RICHIESTO INOLTRE :
- Possibilità
di anticipazione o
posticipazione dell’orario
scolastico
- Un adeguata
educazione religiosa
- Incontri
informativi ed iniziative
NOTE GENERALI
SULLA CLASSE :
Il livello
culturale dei bambini
è buono . I membri
della classe provengono
da un ceto
famigliare medio / alto e
pertanto il loro
sviluppo linguistico ed
intellettivo ha raggiunto
un grado nella
norma in tutti
i soggetti del
corso .
Tre
su quattro degli alunni
di 5 anni e dieci
su undici di
quelli di 4 frequentano questa stessa
scuola dall’età di
tre anni per tali
motivi la capacità
di attenzione generale
della classe può
essere considerata ad
un buon livello . Il
gruppo dei cosidetti “piccoli”
che comprende bimbi
tra i 2
e i 3 anni e
mezzo ha livelli
di attenzione piu’
bassi e necessita’
differenti rispetto al
primo gruppo per questo
durante la giornata
lavora come gruppo
a se’ con
momenti di gioco
e piccole attivita’ didattiche
. Nell’ambito psico- motorio i
bambini riescono a
controllare lo schema
generale del proprio
corpo e sono
pertanto in grado
di imitare posizioni
globali o segmentari .
ECCO LA MIA CLASSE
INGRESSO
LA ZONA DI LAVORO










Nessun commento:
Posta un commento