BENVENUTI A SCUOLA!
La Scuola dell’infanzia ha un ruolo molto importante nella crescita
del bambino in quanto contribuisce allo sviluppo della sua autonomia,
dell’identità e delle competenze.
A Scuola si svolgono molteplici
attività ed esperienze che aiutano il bambino a sviluppare le sue potenzialità
e, nel corso del triennio, ad acquisire i prerequisiti necessari per
frequentare successivamente la scuola primaria.
Nella scuola dell’infanzia accogliamo, valorizziamo ed estendiamo le curiosità dei bambini e creano occasioni e
stimoli sempre nuovi per attivare le scoperte.
Tutte le attività vengono proposte con
una metodologia di tipo ludico. Il gioco
è, nell’età infantile, la principale modalità per sviluppare la conoscenza del
reale e del mondo circostante. Il gioco favorisce l’instaurarsi di rapporti
attivi e creativi sia sul terreno cognitivo che relazionale e linguistico,
consentendo al bambino di trasformare la realtà secondo le sue esigenze
interiori, di realizzare le sue potenzialità e di rivelarsi a se stesso ed agli
altri in una molteplicità di aspetti.
Le esperienze promosse a scuola
attraverso una metodologia ludica, sono finalizzate a sviluppare nel bambino la
sua originaria curiosità orientandola in un positivo clima di esplorazione e
ricerca. Confrontando situazioni, ponendo problemi, costruendo ipotesi, elaborando e confrontando schemi di
spiegazione, il bambino maturerà man mano adeguate strategie di pensiero che lo
condurranno a conoscere la realtà che lo circonda e a relazionarsi positivamente
con gli altri.
Per favorire un buon inserimento del
bambino è importante l’azione positiva dei genitori che si
manifesta con comportamenti e atteggiamenti positivi quali:
-
dimostrare
entusiasmo per questa nuova esperienza;
-
parlare
della scuola come di un luogo in cui il bambino può conoscere tanti amici, può
divertirsi ed imparare tante cose;
-
infondergli
sicurezza.
Sono
invece da evitare atteggiamenti che
portano insicurezza quali:
-
portarlo
a scuola e poi riportarlo subito a casa se piange;
-
utilizzare
frasi che possono diventare negative come “se ti comporti bene domani stai a
casa” che vengono interpretate come “allora vado a scuola perché non sono
bravo”;
-
non
decidersi ad andare via dopo aver salutato il bambino.
E’ importante, specie per chi inserisce
il suo primo bambino a scuola, avere la consapevolezza
che ci possono essere delle manifestazioni di pianto che indicano la paura
del bambino nel trovarsi in un posto nuovo con persone che non conosce. Anche
in questo l'atteggiamento del genitore deve essere rassicurante, non ci si deve
far vedere ansiosi o preoccupati ma è utile spiegare al bambino che comprendiamo il suo stato d'animo dovuto al
fatto di rimanere in un posto per lui sconosciuto ma che ha la fortuna di
trovarsi con tanti bambini per fare giochi ed esperienze divertenti e che
verrete a prenderlo al termine della scuola e vi farete raccontare la sua
giornata.
E' preferibile inserire il bambino a
scuola con una certa gradualità evitando, se possibile, di farlo frequentare
subito per l'intera giornata in modo da lasciarli il tempo necessario per
ambientarsi ed acquisire sicurezza. Le
maestre vi potranno indicare quando il bambino si sente sicuro ed è
pronto per affrontare l’intera giornata, solo quando il bambino è sereno può accettare quello
che la scuola gli propone. Non
temete bastera’ un
po’ di pazienza
e presto i
vostri bimbi staranno
benissimo a scuola !!
IL CORREDO ……
1 album cartoncino fogli
a colori misti fatto
a blok
1 barattolo di pennarelli 1 tavolozza di
acquerelli 1
quadernone a quaderetti da 1 cm
1 bicchiere di plastica col nome
1 spazzolino da denti col nome e tappo di
chiusura 1 bavaglino col nome (che viene
portato a casa al venerd’ e deve essere
riportato il lunedi’)
NELLO ZAINETTO 1 zainetto da tenere
sempre a scuola con : golfino , cappellino , cambio completo (pantalone ,
maglia , felpa , mutandine , canottiera , calze) e materiale che occorre al bambino a scuola :
spray inalatorio , pomate specifiche ,
ciuccio ( il cambio deve essere integrato quando volta che viene usato)
4 fotografie formato fototessera 1 pacco da
10 pacchetti di
fazzoletti
10 rotoli carta igienica
10 di
carta
asciugatutto 2 confezioni sapone liquido
All’ inizio
di ogni mese
chiediamo a ciascun
alunno di portare
qualcosa di confezionato
da mettere in
comunione per la
merenda di meta’
mattina (ad esmpio vanno
bene biscotti , crekers ,
grissini ……)
E PER
L’ INSERIMENTO ……………???
CALENDARIO TIPO PER L’’ INSERIMENTO
Presentiamo un “calendario tipo”
per le prime settimane di frequenza che potrà essere via via modificato
osservando le reazioni dei singoli alunni:
1°-2°
-3° giorno : dalle ore 9:00 alle ore 11:00
4°-5°
giorno :
i bambini che dimostrano maggiore sicurezza possono provare a fermarsi a pranzo
dalle ore 9:00 alle ore 12:40 (per
gli altri 9:00 / 11:30)
Dal 6° giorno (seconda settimana) : provare a fermare i
bambini che non dimostrano particolari disagi fin dopo il pranzo ( ore 12.40) e
i più sicuri anche per il riposino (fino
alle 15) . Considerando carattere
ed eta’ del
singolo bambino
CONSIGLI PRATICI
PER L’INSERIMENTO :
Atteggiamenti si
*A casa dedicate
qualche momento in
più al bambino
*Visitate insieme la
scuola
*Invitatelo a
salutare i nuovi
amici
*Comprendetelo se
piange , ma dategli
sicurezza
*Quando è il
momento di andare
salutatelo e andate
decisi
*Se il
bimbo vi saluta
dalla finestra salutatelo
, ma non soffermatevi
allungo
*Non prendete troppo
sul serio le
lacrime del distacco , tra pochi
giorni il pianto
sarà passato e
il vostro bimbo
starà benissimo a
scuola
Atteggiamenti no
*Se avete deciso
di mandare il
vostro piccolo alla
scuola materna evitate
di portarlo li
e poi riportarlo
a casa , potrebbe sentirsi
insicuro vedendo la vostra
titubanza
*Evitate di sgridarlo
perché piange
*Non continuate a
salutare il bambino
senza decidervi a
lasciarlo
*Non lasciatevi
prendere dall’ ansia
*Evitate di sgridare
il bambino se
avrà delle piccole
regressioni (pipì a
letto , capricci , mal di pancia ) questo è
a volte il
modo con cui
superano il distacco , e
voi potete aiutarli
a superarlo con
pazienza
INFO IMPORTATNTE : IL
PRIMO GIORNO DI SCUOLA (8
SETTEMBRE) ALLE 15 CI SARA’ UNA RIUNIONE PRELIMINARE
COI GENITORI DEI NUOVI
ISCRITTI MENTRE L’ ASSEMBLEA DEI
GENITORI SARA’ SABATO 20
SETTEMBRE ALLE 15.30
QUOTE AGGIUNTIVE
Obbligatorie
:
all’ inizio dell’
anno vi sarà chiesta
una quota di 20
euro a
bambino per l’
acquisto dei quaderni
didattici operativi per l’
attività in classe,
Con l’ avvicinarsi del
Natale i rappresentanti raccoglieranno una
piccola quota per
il regalino di
Babbo Natale che
arriverà per i
piccoli durante la
recita
non obbligatirie : corsi
svolti durante l’
anno per i
bambini (piscina , cucuna , karate, burattini , danza …) che non
sono mai obbligatori .
La quota
per i libri
per le vacanze
estive, che vengono a
noi proposti da
case editrici della zona e non
hanno un
acquisto obbligatorio
Nessun commento:
Posta un commento